Numerosi Comuni hanno marcato la ricorrenza esprimendo riconoscenza ai volontari e alle associazioni. Riferiamo brevemente su eventi e interviste ai quali era presente anche Volontariato Ticino. Sabato 3 dicembre 2022 siamo intervenuti con uno stand e una presentazione alla Fiera del Volontariato (foto),organizzata dalla Città di Mendrisio nella sala multiuso di Genestrerio. Numerose le associazioni presenti per far conoscere alla popolazione il loro operato sul nostro territorio. La Fiera si è conclusa con uno spettacolo a cura degli studenti dell’Accademia Dimitri e con un simpatico brindisi finale! Lunedì 5 dicembre 2022 siamo intervenuti con una presentazione del portale Volontariato Ticino, alla serata di ringraziamento organizzata dal Comune di Bioggio. Numerosi i volontari e le associazioni presenti alla serata, che é stata allietata da un piccolo concerto del Centro Studi Musicali della Svizzera Italiana, signor Matteo Piazza, e si è conclusa con un momento conviviale. Martedì 6 dicembre 2022 siamo intervenuti alla serata di ringraziamento, riflessione e scambio sul tema del volontariato organizzata dalla Città di Locarno per le associazioni e la popolazione e che si é conclusa con un piccolo rinfresco.
Le Città di Lugano e Bellinzona, come consuetudine ormai da diversi anni, hanno marcato la ricorrenza con un momento conviviale e un omaggio ai volontari, che hanno partecipato in gran numero. Anche altri Comuni del nostro Cantone hanno dato risalto alla giornata in modi diversi, a testimonianza della crescente consapevolezza dell'importanza del volontariato per la società.
Interviste e rassegna stampa: - 5 dicembre 2022 siamo stati invitati alla RSI per un approfondimento sul volontariato al Quotidiano:
Guarda "Tutti i volti del volontariato" - Rivista di Lugano N. 48: Un esercito silenzioso e prezioso
Leggi l'articolo - Comunicato stampa Volontariato Ticino per il 5 dicembre 2022
Leggi l'articolo |