Vengono proposte varie possibilità di impegno, sia in Svizzera sia all'estero:
Workcamp
Workcamp sono progetti di volontariato a breve termine in un gruppo internazionale. La durata è di 1- 3 settimane. Con altri volontari di diversi Paesi sostieni un progetto sociale, ecologico o culturale all’estero (in più di 90 Paesi) o in Svizzera. Parti con altri volontari per scoprire la cultura del Paese che vi ospiterà. Attraverso il tuo impegno puoi conoscere nuove persone e sperimentare in prima persona la cultura e comunità del tuo Paese ospite.
La biblioteca vivente
La biblioteca vivente (Living Library) è una biblioteca i cui libri sono persone. Alla biblioteca vivente si può parlare direttamente con le persone su temi come l’immigrazione, la xenofobia, il sessismo e la violenza. I “libri viventi” raccontano la loro vita e le loro esperienze in circa 30 minuti. Guarda il nostro video della prima biblioteca vivente di Berna.
La biblioteca vivente si svolge quattro volte all’anno a Berna e circa due volte all’anno a Zurigo. Siamo sempre alla ricerca di volontari che ci aiutino nella preparazione dell’evento e che collaborino il giorno dell’evento per garantire il buon funzionamento della biblioteca vivente anche in ticino.
Servizio Volontario Europeo SVE
ll Servizio Volontario Europeo SVE (European Voluntary Service EVS) è un’offerta per giovani adulti che possono impegnarsi in Europa a sostenere organizzazioni e aziende senza scopo di lucro – ampliando al contempo le loro competenze personali e professionali. Il programma è sostenuto dall’agenzia Movetia e finanziato dalla Confederazione svizzera, quindi praticamente gratuito.