Conferenza del volontariato sociale CVS
25. anniversario

Benvenuti sul sito della Conferenza del volontariato sociale

Ringraziamento ai volontari e alle associazioni 


La CVS esprime un grande ringraziamento a tutti i volontari, a quelli che si sono attivati in questa situazione, ma anche a quelli che non hanno potuto intervenire in prima persona ma che con il cuore sono stati comunque vicini.

 

L’emergenza Covid ha dimostrato il ruolo fondamentale che svolge il volontariato nella nostra società e la sua capacità di rispondere nell’immediato ai bisogni della popolazione più fragile, di adattarsi ai cambiamenti e di agire con attenzione e competenza anche in situazioni nuove.

 

Grazie anche agli enti che con la loro esperienza nel coordinare e organizzare i volontari hanno saputo attivare nuove risposte per gestire situazioni inedite.

Informazione, consulenza e formazione

 

La CVS riunisce oltre quaranta organizzazioni che mobilitano complessivamente più di 4'000 volontari impegnati sul territorio nell’aiuto ai malati, ai disabili, agli anziani, ai bambini,...

Centro di competenza per il volontariato nella Svizzera italiana, la CVS é un punto di riferimento per persone, enti, gruppi e associazioni e promuove un volontariato motivato e competente.

Convivere con il Coronavirus

 

PICCOLA GUIDA PSICOLOGICA PER TEMPI DIFFICILI

 

Dato che il virus rimarrà tra noi ancora per un po', dobbiamo imparare a convivere con le nuove modalità di contatto e interazione sperimentate in questi mesi.

La CVS si è attrezzata per proporre alcuni corsi e incontri "a distanza". Maggiori informazioni qui.

25 anni CVS

Tanti auguri CVS!


La Conferenza del volontariato sociale compie 25 anni. Era infatti il 1994 quando i rappresentanti di diverse organizzazioni di volontariato davano vita alla CVS, per valorizzare le esperienze e creare occasioni di confronto tra persone ed enti attivi nel settore.

Comunicato completo

Volontariato Infocentro

sportello di orientamento. Contattaci!

Ricerca volontari

Guarda gli annunci pubblicati dalle organizzazioni

Formazione

Corsi base e aggiornamento

Scuole

Mostra itinerante e sensibilizzazione nelle scuole.

Informazione e contatto per i gruppi di auto-aiuto della Svizzera italiana.