Volontariato Ticino
Cooperazione internazionale

SOS Ticino

Bellinzonese e Moesano, Biasca e Valli superiori, Locarnese e valli, Luganese, Mendrisiotto
Sede centrale: Via Zurigo 17
6900 Lugano
volontariato@sos-ti.ch
www.sos-ti.ch

Scopo

  • Accompagnare e sostenere persone rifugiate che risiedono in Ticino al fine di favorirne l’integrazione.
  • Sostenere nel percorso scolastico e formativo studenti rifugiati e richiedenti asilo (scuola dell’obbligo e post-obbligo).
  • Facilitare l’apprendimento dell’italiano a migranti adulti.

 Attività

1. Aiutare persone rifugiate nel percorso di integrazione tramite incontri di socializzazione, attività di scoperta del territorio e più in generale supporto nella vita quotidiana.

2. Sostenere nello studio e nello svolgimento dei compiti studenti rifugiati e richiedenti asilo inseriti nella scuola dell’obbligo, apprendistato o altre formazioni superiori e professionali.

3. Aiutare i migranti nell’apprendimento dell’italiano attraverso lezioni informali a tu per tu o per piccoli gruppi oppure attraverso incontri di conversazione.

SOS Ticino
Annunci pubblicati: 2
Migranti/integrazione
Sport/tempo libero
Volontari per attività sportive
Più informazioni
Giovani/formazione
Migranti/integrazione
Sostegno linguistico, scolastico e integrazione sociale per persone rifugiate
Più informazioni

Ritorna