30 anni CVS
Chi siamo

Storia e scopi

L'associazione Conferenza del volontariato sociale (CVS) é nata nel 1994 a seguito di un lavoro di sensibilizzazione e d'informazione svolto da un gruppo informale di rappresentanti di diverse organizzazioni. Prendendo spunto dall'anno internazionale dei volontari, grazie anche al sostegno finanziario di privati, ha potuto consolidare la propria struttura trasformandosi formalmente in associazione (25 aprile 2001) e aprendo un ufficio di coordinamento (1° luglio 2001). Il numero delle organizzazioni membri é cresciuto nel corso degli anni, a dimostrazione della necessità di partecipare ad un'ampia rete di scambi e di collaborazione. Il carattere interassociativo ne fa un ambito privilegiato in cui possono confluire informazioni, esperienze e in cui possono nascere nuovi progetti di sensibilizzazione all'impegno volontario.

Scopi: 

  • Valorizzare e favorire l'impegno volontario
  • Promuovere la cultura di un volontariato motivato, solidale e competente attraverso la diffusione dell'informazione 
  • Rappresentare e difendere gli interessi del volontariato
  • Creare occasioni di confronto, formazione e collaborazione fra le persone e gli enti attivi nel settore

L'Associazione riconosce i principi delle Dichiarazioni universali sul volontariato (Parigi, 1990; Amsterdam, 2001).


Nel corso degli anni ha acquisito un ampio know how ed é diventata un punto di riferimento per tutto il volontariato, non solo in ambito sociale.

Nel 2020 si é dotata di una nuova immagine lanciando il portale Volontariato Ticino, per migliorare la valorizzazione e la visibilità del lavoro svolto dai volontari e dalla associazioni.